La Leopard-Trek vince la crono a squadre, Fuglsang prima maglia rossa.
Partita oggi la terza, e ultima, grande corsa a tappe della stagione: il giro di Spagna.
Vediamo quali sono le squadre che partecipano e i papabili candidati ad indossare la maglia "roja" fino a Madrid.
Inutile nascondere che il team Liquigas, capitanato dal messinese Vincenzo Nibali, è qui per vincere e confermare la straordinaria prestazione dello scorso anno.
Lo stesso Nibali ha dichiarato: «Torno in Spagna con ricordi bellissimi. L’anno scorso, salire sul gradino più alto del podio a Madrid fu una soddisfazione enorme, ma anche una grande fatica. Ripetersi sarà ancora più difficile, ma io ho la testa dura e tanta determinazione."
Inoltre Vincenzo Nibali potrà contare sul supporto del giovane e promettente velocista Peter Sagan, al suo primo grande giro.
Tra gli avversari del messinese, ci sarà sicuramente Igor Anton. Lo scorso anno cadde e fu costretto al ritiro mentre era maglia rossa, e quindi leader provvisorio della classifica generale. La sua squadra, l'Euskaltel-Euskadi è rinomata per essere composta da corridori che vanno molto bene in montagna, tra i quali Mikel Nieve, vincitore di una stupenda tappa al Giro d'Italia quest'anno.
Anche se quest'anno non ha corso benissimo fin qui, è giusto inserire tra i nomi dei favoriti quello di Denis Menchov. Il russo del team Geox ha vinto la Vuelta due volte: nel 2005 e nel 2007. In squadra con lui anche Carlos Sastre, che può sicuramente vincere qualche bella tappa in montagna.
Sarà presente, e anche abbastanza al completo, l'Htc Highroad di Mark Cavendish. Sicuramente lui e i suoi compagni si concentreranno di più sulle tappe in pianure. Cavendish che ha già vinto tappe in volata al Giro e al Tour(vincendo anche la maglia verde), cercherà di fare bene pure alla Vuelta. Il suo stato di forma è eccellente.
Presente anche la Lampre con Michele Scarponi, già secondo al Giro d'Italia, che lotterà per la classifica generale, e Alessandro Petacchi, che se la vedrà con il rivale di sempre Cavendish.
Presenti anche la Leopard-Trek e la Saxo Bank, ma senza i nomi importanti della squadra: i fratelli Schleck per il team Leopard, e Contador per la Saxo. Tra le file del team lussemburghese presente lo svizzero Fabian Cancellara, che punterà alla cronometro individuale.
Prenderà via alla corsa anche la Garmin-Cervelo di Tyler Farrar, ma senza il campione del mondo Thor Hushvod che si starà godendo un meritato riposo.
Infine, il team Radioshack che deve rifarsi di un Tour de France davvero da dimenticare. Gli uomini di classifica dovrebbero essere Brajkovic e Kloden.
Dando un rapido sguardo al percorso e alle tappe, è importante sottolineare che la cronometro individuale si svolgerà nei primi giorni, e quindi si eviterà lo scombussolamento in classifica generale nelle tappe finali.
Simone Milioti
Nessun commento:
Posta un commento