Il momento della partenza del Gran Premio del Belgio
Ripartita la Formula 1 dopo la pausa estiva. Si riparte da Spa, uno dei circuiti più belli e sicuramente tra i più veloci. Qui Michael Schumacher festeggiava i vent'anni dal suo debutto in formula 1, purtroppo però partendo malissimo, in 24° posizione, visto che sabato nelle qualifiche ha avuto un guasto alla sua Mercedes e non ha potuto far registrare nemmeno un tempo.
La partenza è davvero buona per le Ferrari di Massa e Alonso che partivano rispettivamente 4° e 8°. Il brasiliano si porta subito in terza posizione e l'iberico gli si accoda in quarta. Male Webber che resta un po' piantato, e anche Vettel che perde la prima posizione a favore di una stupenda partenza di Rosberg.
Nei primi giri impressiona il passo di Alonso, che rischia un po' quando supera il compagno di squadra, ma poi si porta in prima posizione, facendo registrare il giro più veloce della gara fin lì, e finalmente si cominciano a rivedere dei sorpassi nel rettilineo lunghissimo dopo la seconda curva del tracciato, forse la curva più bella del mondiale. Proprio alla fine di questo rettilineo, al 13° giro e a quasi 300 km/h, Hamilton perde il controllo della vettura, in seguito ad un leggero contatto, schiantandosi contro le protezioni ed è costretto al ritiro, per fortuna non si è fatto niente.
Entra la Safety Car e i distacchi si annullano, alla ripartenza Alonso viene superato da Vettel: la Red Bull riesce a scaldare le gomme più in fretta, ma soffre di "blistering". Le Red Bull, più delle altre vetture, deteriorano la gomma anteriore sinistra, perché si vengono a creare delle bolle; anche Alonso soffre di blistering, ma in maniera minore. Mentre nelle retrovie Button gira fortissimo sfruttando i suoi treni di gomme soft nuove.
Al secondo pit stop, le Ferrari optano per le gomme medie, Massa sfortunato buca ed è costretto a rifermarsi gettando al vento un possibile buon piazzamento. Alonso invece soffre ancora una volta il lento riscaldamento delle gomme, così viene passato da Webber. Una volta che le gomme dello spagnolo entrano in temperatura però sopraggiunge Button, che con gomme soft gira un secondo più veloce di Alonso, il quale a sua volta fa i suoi miglior giri sfruttando al massimo le medie.
All'arrivo doppietta Red Bull con Vettel , che torna a vincere una gara dopo un digiuno di 3 gare, secondo Webber e terzo Button partito in griglia dalla 13° posizione, quarto Alonso e quinto l'immortale Schumacher, autore di una buonissima gara, ricordiamo che è partito dall'ultima posizione.
Ora il prossimo appuntamento fra due settimane (9-11 settembre) a Monza. Le Ferrari, in casa, sono chiamate ad una prestazione simile a quella fatta vedere nella prima parte della gara odierna.
Classifica Piloti:
1 Vettel 259
2 Webber 167
3 Alonso 157
4 Button 149
5 Hamilton 146
Classifica Costruttori:
1 Red Bull 426
2 McLaren 295
3 Ferrari 231
4 Mercedes 98
5 Renault 68
Simone Milioti
Nessun commento:
Posta un commento