Atlanta: Mardy Fish inizia bene la US Open Series; ad Amburgo vittoria di Simon

Mardy Fish, due volte vincitore ad Atlanta. (daylife)

È finalmente iniziata la US Open Series, ovvero quella serie di tornei che si esaurisce agli Open degli Stati Uniti e che procura al vincitore un bonus a seconda del piazzamento ottenuto nell’ultimo Slam della stagione.
 Questa settimana si è disputato il torneo Atp di Atlanta, ridente appuntamento che ha raggiunto la sua seconda edizione.
Ad aggiudicarsi il titolo è stato Mardy Fish, replicando il successo del 2010 contro lo stesso avversario: John Isner. 3-6 7-6(6) 6-2 il punteggio. Diversi i capovolgimenti di fronte fino al tie break del secondo set, dove Isner è andato molto vicino alla vittoria. Poi Mardy è stato bravo a non concedere più occasioni sul proprio servizio e a chiudere facilmente dopo due ore e sedici minuti di gioco.

È stata anche la settimana del sesto torneo Atp 500 stagionale, Amburgo, che mantiene intatto nella struttura del campo centrale col tetto-tendone tutto il suo illustre passato da Masters Series primaverile pre-Roland Garros.
Il vincitore di quest’anno è stato il francese Gilles Simon, che ha avuto la meglio sul più quotato Nicolas Almagro. 6-4 4-6 6-4 il punteggio finale.
Amburgo non ha più da qualche anno, ovviamente, un tabellone competitivo ai massimi livelli. Però riesce sempre a regalare un tennis di discreta qualità grazie a giocatori che stanno appena sotto i top players. Più o meno, insomma.
Per l’Italia due delle tre partite vinte sono arrivate grazie a un bye. Non è un bel momento, specie se ci accorgiamo che stiamo per entrare nella stagione americana sul cemento. Dove sappiamo quanto rendiamo.

Chiudiamo la rassegna col torneo Wta di Baku, l’unico della settimana, che ha fatto da passerella per la sfilata della numero tre del mondo Vera Zvonareva. In finale ha battuto la Pervak per 6-1 6-4.

Da lunedì in campo per i seguenti tornei:


Francesco Bondielli

2 commenti:

  1. Ma ottime notizie per noi arrivano da Umago! Ah, si gioca sul rosso?

    RispondiElimina
  2. Beh Ivan come darti torto... arriva il rosso, arrivano anche gli italiani!

    RispondiElimina