Shoya Tomizawa, giovane angelo!!






Una grande tragedia c'è stata nella gara di Moto 2 domenica a Misano, la morte del giovane pilota Shoya Tomizawa del Team Techomag.
Il giovane pilota è morto dopo un incidente quando, dopo essere caduto altre 2 moto sono passate sul suo corpo,quella di Alex De Angelis e di Scott Redding il 19enne pilota giapponese è arrivato in gravissime condizioni al centro medico del circuito di Misano. Da qui è stato portato all'ospedale di Riccione, ma i traumi e le emorragie interne subite si sono rivelate fatali.
Il pilota giapponese è morto durante la gara di MotoGP.


Queste le parole dell'Italiano Alex De Angelis: ''Sono veramente distrutto per quanto accaduto a Shoya. Sono vicino alla sua famiglia e a tutti quelli che gli hanno voluto bene. In merito alla gara ho reso le mie dichiarazioni nell'immediatezza dell'incidente quando ancora non sapevo della gravità delle conseguenze e al momento non intendo dichiarare altro; in momenti come questo passa tutto in secondo piano''.


Franco Uncini, oggi responsabile della sicurezza in pista nella direzione gara della Dorna, e ex pilota e campione del mondo della 500 nel 1982 dice:
''L'incidente di Tomizawa rappresenta una fatalità impossibile da prevedere. Sembra molto un tragico incidente stradale''. . ''In questo momento non siamo in grado di prevenire questo genere di incidenti. Vogliamo lavorare per questo, ma al momento non abbiamo le tecnologie per farlo. Le cose sono molto cambiate rispetto al passato, le tute dei piloti sono migliorate, i caschi sono molto più protettivi, i freni delle moto piu' efficienti e in pista facciamo tutto quello che è possibile per evitare che ci siano ostacoli fissi nelle vie di fuga. Quello che è accaduto sembra molto un tragico incidente stradale. Non c'era la necessità di fermare la gara perché le squadre di soccorso erano intervenute in soli 20 secondi. Non c'erano pericoli per i piloti che stavano sopraggiungendo e per quelli che erano caduti. I soccorsi a Tomizawa sono stati immediati e sulla pista non c'erano detriti pericolosi, per quello non abbiamo ritenuto opportuno fermare la corsa''.
La conferma della morte di Tomizawa l'ha data il DT.Claudio Costa, medico della Clinica Mobile del Motomondiale. Il giapponese, portato d'urgenza all'ospedale di Riccione dopo il gravissimo incidente sulla pista di Misano, è deceduto attorno alle 14.20.



Le nostre più grandi condoglianze alla famiglia di Tomizawa.


Pierluigi Natale

Nessun commento:

Posta un commento