Us Open: sorteggiato il tabellone principale.

Sorride Nadal, buon sorteggio per lui.



La prima cosa da dire: Federer per Djokovic e Murray per Nadal.
Sorteggio identico a quello dei primi 3 slam giocati in questo 2011, Novak Djokovic pesca sempre Roger Federer, e Murray va automaticamente dal lato del numero 2, Rafael Nadal.
In Australia lo spagnolo mancò la semifinale, e dall'altra parte il serbo batté lo svizzero in tre set. In finale il serbo regolò anche lo scozzese.
A Parigi tutti e quattro arrivarono alle semifinali, e che semifinali! Nella prima lo spagnolo vinse contro lo scozzese. Nella seconda, indimenticabile, una prestazione superba dello svizzero fermò la striscia vittoriosa del serbo. In finale verrà poi sconfitto dal rivale di sempre, nonostante i primi minuti facessero ben sperare.
A Wimbledon a mancare la semifinale è a sorpresa l'elvetico, in finale Nole ha la meglio di Rafa, il quale a sua volta distrusse il sogno dei britannici battendo Andy in semifinale.

A New York però non è tanto scontato che i 4 tennisti sopra citati (i Fab Four) arrivino in fondo: Djokovic sembra essersi rotto, ha avuto un leggero infortunio alla spalla destra, ma in definitiva non sembra essere più il giocatore imbattibile dei primi mesi di questo 2011; Nadal nei tornei di preparazione allo Us Open è stato irriconoscibile; Federer invece è sembrato troppo spensierato e, ormai, troppo abituato alla sconfitta da giocatori che non siano Djokovic e Nadal; Murray è l'unico che non sta accusando particolari problemi, ma riuscirà finalmente a giocare in modo tale da meritarsi il suo primo grande slam?

Guardando il tabellone, e seguendo le teste di serie, il numero uno Novak Djokovic dovrebbe avere dei primi turni agevoli, per poi trovare, teoricamente, in ottavi il francese Gasquet che sta giocando bene, e in quarti Berdych.
Nadal, che fa bene a sorridere, è in un quarto di tabellone che non dovrebbe creargli problemi, che potrebbero cominciare solo in quarti affrontando uno tra Ferrer o Roddick, che però non spaventano molto il campione iberico.
Neanche Federer dovrebbe faticare troppo, e in quarti potrebbe trovarsi di fronte quella che sta diventando la sua nuova nemesi, Tsonga, oppure Fish che è probabilmente il giocatore più in forma del momento.
Murray invece avrà un tabellone abbastanza complicato, al secondo turno il giovane olandese Haase, al terzo turno lo spagnolo Lopez, che gli diede molto filo da torcere a Wimbledon.  In ottavi dovrebbe rifiatare con Wawrinka e poi aspettare in quarti il vincente di una partita davvero interessante tra Robin Soderling e Juan Martin Del Potro. Insomma forse dei Fab Four è quello che sta meglio, ma deve giocare davvero un ottimo tennis per portare a casa il primo Slam.

 Per quanto riguarda gli italiani: Cipolla pesca al primo turno Nishikori, Fognini trova Zeballos, Seppi se la vedrà con Juan Monaco, mentre il povero Volandri dovrà affrontare un primo turno proibitivo contro l'argentino Del Potro.

Così facendo due previsioni, e mettendo in conto che è quasi impensabile una vittoria di un giocatore che non sia classificato tra i primi quattro, pronostico una finale tra Federer e Murray. Tenendo molto d'occhio Berdych, Tsonga e Del Potro, come possibili outsider.

Simone Milioti


Nessun commento:

Posta un commento