Robin Soderling, decimo titolo della carriera. (Daylife)
Il torneo di Bastad è il classico appuntamento su terra battuta immediatamente dopo Wimbledon. Da qualche anno, però, si è aggiudicato ben quindici giorni di stagione. Ergo, torneo femminile immediatamente seguito da quello maschile.
Se nel femminile della scorsa settimana la talentuosa Polona Hercog ha tolto dalle mani il titolo alla beniamina di casa Johanna Larsson, questa settimana la Svezia è riuscita a mettere il cappello sulla propria coppa. Robin Soderling, finalista lo scorso anno, si è aggiudicato il decimo torneo della carriera. A farne le spese in finale è stato David Ferrer, inspiegabilmente in campo dopo le ravvicinate fatiche di Wimbledon e di Coppa Davis.
Finale piuttosto a senso unico per Robin, come la semifinale contro Berdych e i quarti contro Potito Starace.
A Stoccarda, invece, la Spagna ha avuto maggiori soddisfazioni.
Torna alla vittoria in un torneo Atp Juan Carlos Ferrero, l’ultima nel 2010 ad Umago, e lo fa a spese di Pablo Andujar. Finale a senso unico, sicuramente più avvincente e divertente se ci fossero stati Del Bonis e Kubot, i semifinalisti perdenti.
Passiamo al tour femminile.
Da Palermo non sono arrivate buone notizie per l’Italia, almeno nel singolare.
Flavia Pennetta è stata sconfitta in semifinale dalla Hercog, le altre non sono andate avanti in maniera rilevante. A vincere il torneo, insomma, è stata la poco desiderabile Anabel Medina Garrigues, che ormai ha messo le mani sul torneo di Palermo coi suoi cinque ingombranti titoli. Peccato per la Hercog, forse un po’ stanca per le fatiche di Bastad, ma la ventenne ha un grande avvenire davanti. Per una volta, almeno, il tennis c’è. Ed è pure divertente.
Da Bad Gastein segnaliamo semplicemente l’agevole successo dell’altra spagnola (che però sa giocare a tennis) Maria Josè Martinez Sanchez sulla wild card Mayr-Acheitner.
Da lunedì 18 di scena i seguenti tornei:
Atp 500 Amburgo, terra outdoor
Atp 250 Atlanta, cemento outdoor
Wta International Baku, cemento outdoor
Francesco Bondielli
Nessun commento:
Posta un commento