Opinioni dal Sudafrica: scambiamo due opinioni con l'inviato Sky Fabio Tavelli






















Ciao Fabio e grazie della tua disponibilità, inizio col chiederti che aria si respira in Sudafrica soprattutto dopo gli scontri di ieri che hanno coinvolto 21 feriti. Personalmente ti preoccupa?
Ciao, l'aria che si respira è buona. Le autorità sudafricane tendono a minimizzare. A parer mio fanno male, perchè ho il sospetto che sotto la cenere possa covare qualche minaccia. Ma la mia è solo una sensazione.

Parliamo però anche di calcio giocato perchè abbiamo visto un'Italia
abbastanza spenta in questi match pre-mondiale, tu cosa ne pensi a proposito? Il morale e la squadra sono quelli del 2006?
La nostra Nazionale non mi preoccupa. Sono certo che le amichevoli siano state così deludenti a causa del lavoro intenso svolto in ritiro. Qui la sera fa davvero freddo e questa caratteristica, inusuale per un mondiale, potrà essere decisiva. Per il resto trovo che la cifra qualitativa del nostro calcio sia questa e quindi se dovesse andare male sarebbe nient'altro che lo specchio fedele di una situazione complessiva. Non dobbiamo illuderci che siccome l'Inter vince la Champions il nostro calcio stia bene. L'Inter non esprime giocatori che poi sono protagonisti in Nazionale. Il Barcellona, il Chelsea e il Bayern di Monaco offrono giocatori alle nazionali dei loro paesi.

Ultima domanda: Chi vince il mondiale? Quali sono le favorite?
Le mie due favorite sono Argentina e Olanda. Sono state le finaliste del mondiale del 1978, l'ultimo disputato nell'emisfero australe. Penso possano fare bene. Per l'Italia non escludo un approdo ai quarti di finale. Da lì in poi nessun pronostico...
Grazie a Fabio per la disponibilità.

Intervista a cura di Lorenzo Di Caprio

Nessun commento:

Posta un commento